Una terapia davvero efficace

Posted in Articoli

 

Nuove possibilità

Nuove possibilità

La Schema Therapy è una terapia innovativa e di efficacia provata, integra la terapia cognitivo-comportamentale, con la terapia della Gestalt, la psicoanalisi, le moderne teorie dell’attaccamento, le terapie costruttiviste, la psicoterapia focalizzata sulle emozioni e gli studi di neuroscienze. È stata ideata da Jeffrey Young per risolvere tutti quei casi in cui le difficoltà relazionali erano marcate e non si riuscivano ad avere successi duraturi con altri tipi di terapie.

Scopo della terapia è di cogliere ciò che si nasconde dietro i sintomi e i malesseri, icosiddetti “schemi”. Spesso nell’infanzia di questi pazienti i bisogni infantili centrali (sicurezza, base sicura, prevedibilità, amore, nutrimento, attenzione, accettazione, lode, empatia, consigli, protezione, validazione delle emozioni e dei bisogni) non sono stati stata adeguatamente soddisfatti e pertanto hanno sviluppato schemi disadattivi precoci e stili di comportamento disfunzionali che erano utili in quel contesto, ma che mantenuti nel tempo hanno portato a dolore. Gli schemi sono insiemi di emozioni, pensieri, sensazioni corporee e ricordi che si sono formati nell’infanzia ma continuano ad interferire nella vita presente, mantenendo i disturbi nel tempo e resistendo al cambiamento. Particolari situazioni, relazioni e persone richiamano certi eventi dolorosi del passato e si attivano gli schemi, che sono nati per evitare il dolore, ma che nel presente contribuiscono alle difficoltà e alle condotte disfunzionali. Si ha così la sensazione che il passato si ripeta o continui a produrre dolore, rabbia e allontanamento dagli altri.
L’obiettivo della Schema Therapy consiste nel rendere consapevole il paziente dell’esistenza e del funzionamento di questi schemi, aiutandolo a trovare strategie più efficaci per soddisfare i propri bisogni.

Questo tipo di terapia ha risultati positivi in tanti disturbi dove altri approcci terapeutici falliscono, come i disturbi di personalità . Lo scopo della terapia è la regolazione delle emozioni, il potenziamento delle abilità metà cognitive del paziente, così da poter modificare le relazioni interpersonali, permettendo al paziente di prendersi cura di se stesso. Un’attenzione speciale nella Schema Therapy la occupa la relazione terapeutica: il terapeuta non è distaccato, ma partecipa con attenzione e calore ad aiutare il paziente a prendere in mano la propria vita, supportandolo nel soddisfare i bisogni non soddisfatti del passato, in una relazione sicura.

Share This