Sarò mamma..ed ora?

Posted in Articoli

Diventare una famiglia

Diventare una famiglia

La gravidanza è un periodo molto bello ed intenso, ma può muovere anche emozion e pensieri contrastanti, perché è di grandi cambiamenti per la donna e la coppia.

Ogni gravidanza è a sè stante: se è stata desiderata o meno, come è stata cercata, come èstata programmata, che tipo di gravidanza è e che tipo di situazione professionale ha la donna in attesa.

Ci possono essere fantasie ad occhi aperti su come sarà avere il figlio, di che figlio si desidera, ma anche paure come “sarò in grado di affrontare tutto?. “ sarò una brava mamma?”..andando a smuovere i vissuti emotivi di che bambine e figlie si é state, in un continuum di disagio  fino ad arrivare ad una propria depressione post partum

Inoltre ci sono cambiamenti che riguardano la propria immagine corporea e per alcune risulta difficile vedersi con aumento di peso, il pancione e le difficoltà fisiche.
La maternità comporta anche una ridefinizione della coppia, vanno trovati nuovi equilibri e nuove forme di complicità e collaborazione.
Per tutti questi motivi ed altro ancora è importante poter avere uno spazio sicuro e protetto in cui poter parlare di questo, in cui poter affrontare il cambiamento e tutti i dubbi che arrivano.
Accompagno in questo percorso le mamme in attesa con  preziosi momenti in cui sperimentare sintonia con il proprio piccolo attraverso lavori di mindfulness in gravidanza e di training autogeno per prepararsi al parto e alla gestione del dolore.
Per chi è già mamma offro la possibilità di parlare delle proprie piccole grandi difficoltà specifiche a ciò che sta accadendo e un aiuto a sintonizzarsi con i bisogni emotivi del proprio piccolo, aiutando la partenza di  questo lungo viaggio meraviglioso.

Share This