Approccio terapeutico

Approccio terapeutico

La psicoterapia integrata parte dal principio che ogni uomo è unico ed è compito del terapeuta capirlo ed accoglierlo, con le sue esigenze e storia; è il terapeuta che cerca di adeguarsi al paziente e non applica a quest’ultimo gli strumenti in modo prestabilito.

L’integrazione teorica riguarda la combinazione dei punti di forza dei modelli esistenti tenendo in considerazione le teorie dell’attaccamento, le neuroscienze, la gestalt, La Schema therapy , per raggiungere gli obietti nel modo migliore, flessibile ed adattabile ai diversi pazienti. Il paziente è esperto della propria storia e costruisce con il terapeuta la strada per raggiungere i propri obiettivi e non subisce passivamente un modello. È al centro dell’attenzione con la sua storia di vita, le sue esigenze, i suoi bisogni ed i suoi sogni.

Lo studio delle neuroscienze (teoria polivagale di Porges, gli studi di Siegel e Schore e altri ) e della Pnei permettono di lavorare in modo completo sull’individuo considerando scienza ed esperienza clinica.  Essere un terapeuta competente significa per me lavorare con attenzione e cura alla persona, mettendo in campo le migliori conoscenze e tecniche conosciute e validate scientificamente (vedi sezione “mi presento” per maggiori dettagli).

Per la terapia di coppia il focus è sull’attaccamento, grazie alla Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (www.eftitaliacommunity.com). La terapia é stata ideata da Sue Johnson ed è il Golden Standard della terapia di coppia secondo l’APA (American Psychology Association), con tassi di successo molto elevati (per approfondire leggi nella sezione Articoli “Amarsi a pieno“). La terapia aiuta le coppie a interrompere i cicli negativi e disfunzionali che portano a litigi e allontanamenti e ritrovarono una profonda connessione.

Per i traumi trattamento elettivo è l’utilizzo dell’Emdr (www.emdritalia.it), ideato da Francine Shapiro è applicato nei traumi collettivi ed individuali, dallo stress allo stress traumatico. E’ un approccio Evidence-based, con numerosi studi di efficacia, riconosciuto anche dall’organizzazione mondiale di sanità come efficace per il trattamento del trauma e dei disturbi ad esso correlati. Il trattamento aiuta le persone a liberarsi dagli effetti dolorosi del trauma, a livello psicologico e fisico, riattivando la naturale capacità e libertà di adattamento (per approfondire leggi nella sezione Articoli “liberarsi dal trauma”).

Le conoscenze della Pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) e della teoria Polivagale aiutano ad avere un approccio anche corporeo,  per attivare il benessere di ogni individuo in ogni direzione.

Oltre  alle conoscenze e all’esperienza maturata in più di quindici anni,  è fondamentale la cura e l’attenzione per ogni persona che incontro nel mio lavoro. Ogni persona che ha il coraggio di affrontare un percorso personale, che stia soffrendo o che voglia stare meglio, ha bisogno di rispetto e calore, ci vuole cuore oltre che scienza.

La terapia aiuta i pazienti ad essere più coscienti di se stessi e del loro mondo interno. Sperimentando più chiaramente cosa si sente, si percepisce e si desidera e venendo accompagnati in questo, ci si può muovere nel mondo con più assertività e sicurezza, diventando autonomi nel risolvere i disagi della propria vita e nel guadagnarsi Sempre più  spazi di benessere, soddisfazione e gioia.

Share This